Jitsi – Videoconferenze con tante persone …ma gratis

Jitsi che cos’è? E’ un’alternativa gratuita e veloce ai software per fare videoconferenze di gruppo ma con tante persone. Pertanto se dovete fare delle cool molto larghe è una valida alternativa a strumenti come Zoom (a pagamento).

A maggior ragione è utilissimo per fare videochiamate.


Le migliori videoconferenze del mondo si basano su Jitsi.
Jitsi è un insieme di progetti open source che consente di creare e distribuire facilmente soluzioni di videoconferenza sicure. Al centro di Jitsi ci sono Jitsi Videobridge e Jitsi Meet, che ti consentono di tenere conferenze su Internet, mentre altri progetti nella comunità abilitano altre funzionalità come audio, chiamata in ingresso, registrazione e simulcast.

Jitsi è nato come un modo per parlare con le persone su Internet utilizzando audio e video. Nel corso di un decennio, però, è diventato molto di più. Oggi, Jitsi è:

Una vivace comunità di sviluppatori.
Innanzitutto, Jitsi è una comunità di sviluppatori che stanno spingendo i limiti della qualità delle videoconferenze sul web. Vieni, unisciti a noi!

La base di alcuni prodotti davvero sorprendenti.
I membri della nostra comunità hanno sviluppato innumerevoli progetti e prodotti che sono iniziati con il codice Jitsi. Dai un’occhiata!

Una soluzione di videoconferenza pazzesca e completamente gratuita che chiunque può utilizzare.

Caratteristiche:

  • A differenza di altre tecnologie di videoconferenza, Jitsi Videobridge, il cuore di Jitsi, passa il video e l’audio di tutti a tutti i partecipanti, invece di mixarli prima.
  • Il risultato è una latenza inferiore, una qualità migliore e, se gestisci il tuo servizio, una soluzione molto più scalabile ed economica.
  • Jitsi è compatibile con WebRTC, lo standard aperto per la comunicazione Web.
  • Jitsi supporta concetti avanzati di instradamento video come simulcast, stime della larghezza di banda, codifica video scalabile e molti altri.

Per collegarti al sito e iniziare subito clicca Qua

Ora vediamo come sia facile utilizzare Jitsi con questi semplici passaggi:

aprite il sito https://jitsi.linux.it/ e inserite il nome, a vostra scelta, della sessione come nella foto sotto

Cliccate su GO ed entrerete nella pagina operativa, in basso a destra (vedi immagine sotto) trovate il link da inviare alle persone coinvolte o alla persona (se è una videochiamata), volendo potere creare una password per preservare al meglio la vostra privacy.

Terminato il meeting, basta cliccare sulla icona della cornetta bianca nel cerchio rosso, al centro in basso ed il gioco è fatto. Il tutto completamente free.