Popoli

Pitti: Il Misterioso Popolo dei Guerrieri Dipinti che Plasmò le Antiche Terre di Scozia

L’identità e le origini dei Pitti, popolo misterioso che abitava le terre settentrionali della Britannia, emergono da un intreccio di miti, cronache romane e scoperte archeologiche. Queste genti, per secoli in contrasto con l’avanzata dell’Impero Romano e altre tribù celtiche, ci hanno lasciato tracce della loro cultura, dalle incisioni su pietra alle storie tramandate dai loro conquistatori. Attraverso questi frammenti, è possibile ricostruire un capitolo complesso della storia scozzese, che ha dato forma alla regione e alle sue future dinastie.

Ecco una lista di fonti storiche e accademiche per approfondire la storia dei Pitti:

  1. Tacito, Agricola – Una delle prime cronache romane che menziona i Caledoni e i Pitti nel contesto delle campagne di Gneo Giulio Agricola nel nord della Britannia.
  2. Bede, Historia Ecclesiastica Gentis Anglorum – Opera fondamentale che descrive le popolazioni della Britannia, tra cui i Pitti, nel periodo tardoantico.
  3. Eumenio, Panegyrici Latini – Menziò i Pitti e gli Scoti durante le campagne militari romane contro le popolazioni della Britannia settentrionale.
  4. Annali d’Ulster – Una delle principali fonti cronachistiche irlandesi che documenta eventi importanti relativi ai Pitti e ai rapporti con le altre popolazioni celtiche.
  5. Adomnan di Iona, Vita di San Columba – Un testo agiografico che descrive l’incontro tra San Columba e il re pitto Bridei, fornendo informazioni sui Pitti e la loro conversione al cristianesimo.
  6. Foster, Sally M., Picts, Gaels, and Scots: Early Historic Scotland – Un’analisi dettagliata della storia dei Pitti, delle loro interazioni con i Gaeli e la formazione della Scozia.
  7. Woolf, Alex, From Pictland to Alba: 789–1070 – Esplora la transizione dalle società pitta a quelle scozzesi, indagando i processi che portarono alla fusione dei Pitti con i Gaeli.
  8. Fraser, James E., The Pictish Conquest: The Battle of Dunnichen 685 and the Birth of Scotland – Una ricostruzione storica della battaglia di Dun Nechtain e del ruolo cruciale che i Pitti giocarono nella formazione della Scozia.
  9. Henderson, Isabel e George, The Art of the Picts: Sculpture and Metalwork in Early Medieval Scotland – Un’approfondita esplorazione dell’arte e delle incisioni pitta, con particolare attenzione alle pietre incise e al simbolismo pitta.
  10. Cummins, W. A., The Age of the Picts – Un esame completo dell’archeologia, della cultura e della storia dei Pitti, basato sui reperti e le fonti disponibili.
  11. Laing, Lloyd and Jennifer, The Picts and the Scots – Un libro che esamina i Pitti e i loro rapporti con gli Scoti, con focus su cultura, lingua e politica.
  12. Smyth, Alfred P., Warlords and Holy Men: Scotland AD 80–1000 – Approfondisce la storia scozzese antica, concentrandosi sulle figure e le società pitte in relazione ad altre tribù della Britannia.
  13. Forsyth, Katherine, Language in Pictland: The Case Against ‘Non-Indo-European Pictish’ – Un importante contributo allo studio della lingua pitta e della sua origine celtica.
  14. Anderson, Alan Orr, Early Sources of Scottish History, A.D. 500 to 1286 – Una raccolta di fonti storiche rilevanti che documentano eventi della storia scozzese e pitto.

Queste fonti aiuteranno a esplorare la storia, la cultura e le complesse dinamiche politiche che caratterizzarono il popolo dei Pitti.

 

Lista dei personaggi menzionati nel video:

  1. Gneo Giulio Agricola: Governatore romano della Britannia (40-93 d.C.) che condusse una campagna contro i Pitti e le tribù celtiche del nord. Vinse la Battaglia di Mons Graupius, ma non riuscì a sottomettere del tutto i Pitti.
  2. Settimio Severo: Imperatore romano (193-211 d.C.) che intraprese una campagna militare contro i Pitti e i Caledoni nel nord della Britannia, ma fu costretto a ritirarsi a causa di ribellioni interne e della propria malattia.
  3. San Columba: Missionario irlandese (521-597 d.C.) che evangelizzò i Pitti nel VI secolo, convertendo il re Bridei I al cristianesimo.
  4. Bridei I: Re dei Pitti (VI secolo) che fu convertito al cristianesimo da San Columba. Governava la zona di Inverness.
  5. Bridei III: Re dei Pitti (VII secolo) che guidò i Pitti alla vittoria contro l’esercito northumbriano nella Battaglia di Dun Nechtain (685 d.C.), liberando i Pitti dall’egemonia della Northumbria.
  6. Ecgfrith di Northumbria: Re di Northumbria (670-685 d.C.) che fu sconfitto e ucciso nella Battaglia di Dun Nechtain contro i Pitti, segnando un’importante vittoria per il regno dei Pitti.
  7. Kenneth MacAlpin (Cinaed mac Ailpín): Re di Dalriada e dei Pitti (circa 841-858 d.C.), unificò i Pitti e gli Scoti, dando inizio al regno che sarebbe poi diventato la Scozia.
  8. Angus (Óengus I): Re dei Pitti (VIII secolo) che consolidò il potere dei Pitti e sottomise il regno di Dalriada. Il suo regno è ricordato per l’espansione e la dominazione sui vicini regni.
  9. Alpin: Re di Dalriada e padre di Kenneth MacAlpin. La sua morte portò il figlio a consolidare il regno unificando Pitti e Scoti.
  10. Kine (Kenneth MacAlpin): Viene menzionato nel testo con il nome “Kine”, ma è lo stesso Kenneth MacAlpin, il sovrano che unificò Pitti e Scoti nel IX secolo.
  11. San Patrizio: Missionario cristiano (circa 385-461 d.C.), menzionato in relazione alla diffusione del cristianesimo nelle isole britanniche. Non ha un ruolo diretto nella storia dei Pitti, ma viene citato come figura emblematica della cristianizzazione.
  12. Eumenio: Scriba romano che menzionò i Pitti e gli Hiberni nei suoi scritti alla fine del III secolo.
  13. Osweo di Northumbria: Re di Northumbria (642-670 d.C.) che decretò l’adozione delle tradizioni cattoliche romane nel suo regno, differenziandosi dalla Chiesa celtica.

Questa lista riassume brevemente i personaggi principali menzionati nel video, tutti legati a eventi cruciali nella storia dei Pitti e della Britannia.

 

Lista dei luoghi menzionati nel video:

  1. Britannia: L’isola principale dell’attuale Regno Unito, chiamata così dai Romani. Era abitata da varie tribù celtiche, tra cui i Pitti e i Britanni.
  2. Caledonia: Nome usato dai Romani per indicare le terre a nord della Britannia, che corrispondono alla moderna Scozia. Era abitata da tribù celtiche, inclusi i Pitti.
  3. Mons Graupius: Sito della battaglia del 83/84 d.C. tra i Romani, guidati da Agricola, e una confederazione di tribù celtiche, tra cui i Pitti. La posizione esatta è ancora incerta.
  4. Vallo di Adriano: Fortificazione romana costruita intorno al 122 d.C. per segnare il confine settentrionale dell’Impero romano in Britannia e proteggere dalle incursioni delle tribù celtiche del nord, come i Pitti.
  5. Vallo Antonino: Un’altra fortificazione romana costruita nel 142 d.C., più a nord rispetto al Vallo di Adriano, che serviva come ulteriore barriera contro le tribù celtiche.
  6. Inverness: Città nel nord della Scozia, associata a Bridei I, re dei Pitti, che governava da questa località e fu convertito al cristianesimo da San Columba.
  7. Dun Nechtain: Luogo della battaglia del 685 d.C., in cui i Pitti, guidati da Bridei III, sconfissero l’esercito northumbriano. Anche in questo caso, la posizione esatta è sconosciuta.
  8. Dalriada: Un regno situato nella parte occidentale della Scozia e nell’Irlanda del nord. Fu governato dagli Scoti e successivamente unificato con il regno dei Pitti sotto Kenneth MacAlpin.
  9. Northumbria: Regno anglosassone situato nel nord dell’Inghilterra e nel sud della Scozia. Ebbe conflitti frequenti con i Pitti, specialmente durante il regno di Ecgfrith.
  10. Strathclyde: Regno di lingua celtica brittonica situato nella Scozia sud-occidentale, confinante con il regno dei Pitti. Ebbe frequenti scontri e relazioni con i regni vicini.
  11. Eboracum (York): Importante città romana situata nell’attuale York, Inghilterra. Fu il centro di operazioni per Settimio Severo durante la sua campagna contro i Pitti.
  12. Carpow: Forte romano situato nella Scozia centrale, associato alla campagna militare di Settimio Severo e considerato un sito importante per il controllo del territorio caledoniano.
  13. Aberdeen: Città nel nord-est della Scozia, il cui nome deriva dal prefisso pitta “Abba”, che significa “fiume”, suggerendo un legame etimologico con la lingua pitta.
  14. Lindisfarne: Isola e comunità religiosa anglosassone sulla costa nord-orientale dell’Inghilterra, saccheggiata dai Vichinghi nel 793 d.C., segnando l’inizio delle incursioni vichinghe.
  15. Shetland, Orcadi, Ebridi, Isola di Man: Isole britanniche settentrionali e occidentali, conquistate e occupate dai Vichinghi durante le loro incursioni nel tardo VIII e IX secolo.
  16. Caithness: Area situata nella parte più settentrionale della Scozia, una delle ultime regioni a essere influenzate dalle invasioni vichinghe e dal controllo pitta.

Questa lista copre i principali luoghi menzionati nel video, con un focus sul loro ruolo storico nella storia dei Pitti, delle campagne romane e delle invasioni vichinghe.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio