L’identità e le origini dei Pitti, popolo misterioso che abitava le terre settentrionali della Britannia, emergono da un intreccio di miti, cronache romane e scoperte archeologiche. Queste genti, per secoli in contrasto con l’avanzata dell’Impero Romano e altre tribù celtiche, ci hanno lasciato tracce della loro cultura, dalle incisioni su pietra alle storie tramandate dai loro conquistatori. Attraverso questi frammenti, è possibile ricostruire un capitolo complesso della storia scozzese, che ha dato forma alla regione e alle sue future dinastie.
Ecco una lista di fonti storiche e accademiche per approfondire la storia dei Pitti:
- Tacito, Agricola – Una delle prime cronache romane che menziona i Caledoni e i Pitti nel contesto delle campagne di Gneo Giulio Agricola nel nord della Britannia.
- Bede, Historia Ecclesiastica Gentis Anglorum – Opera fondamentale che descrive le popolazioni della Britannia, tra cui i Pitti, nel periodo tardoantico.
- Eumenio, Panegyrici Latini – Menziò i Pitti e gli Scoti durante le campagne militari romane contro le popolazioni della Britannia settentrionale.
- Annali d’Ulster – Una delle principali fonti cronachistiche irlandesi che documenta eventi importanti relativi ai Pitti e ai rapporti con le altre popolazioni celtiche.
- Adomnan di Iona, Vita di San Columba – Un testo agiografico che descrive l’incontro tra San Columba e il re pitto Bridei, fornendo informazioni sui Pitti e la loro conversione al cristianesimo.
- Foster, Sally M., Picts, Gaels, and Scots: Early Historic Scotland – Un’analisi dettagliata della storia dei Pitti, delle loro interazioni con i Gaeli e la formazione della Scozia.
- Woolf, Alex, From Pictland to Alba: 789–1070 – Esplora la transizione dalle società pitta a quelle scozzesi, indagando i processi che portarono alla fusione dei Pitti con i Gaeli.
- Fraser, James E., The Pictish Conquest: The Battle of Dunnichen 685 and the Birth of Scotland – Una ricostruzione storica della battaglia di Dun Nechtain e del ruolo cruciale che i Pitti giocarono nella formazione della Scozia.
- Henderson, Isabel e George, The Art of the Picts: Sculpture and Metalwork in Early Medieval Scotland – Un’approfondita esplorazione dell’arte e delle incisioni pitta, con particolare attenzione alle pietre incise e al simbolismo pitta.
- Cummins, W. A., The Age of the Picts – Un esame completo dell’archeologia, della cultura e della storia dei Pitti, basato sui reperti e le fonti disponibili.
- Laing, Lloyd and Jennifer, The Picts and the Scots – Un libro che esamina i Pitti e i loro rapporti con gli Scoti, con focus su cultura, lingua e politica.
- Smyth, Alfred P., Warlords and Holy Men: Scotland AD 80–1000 – Approfondisce la storia scozzese antica, concentrandosi sulle figure e le società pitte in relazione ad altre tribù della Britannia.
- Forsyth, Katherine, Language in Pictland: The Case Against ‘Non-Indo-European Pictish’ – Un importante contributo allo studio della lingua pitta e della sua origine celtica.
- Anderson, Alan Orr, Early Sources of Scottish History, A.D. 500 to 1286 – Una raccolta di fonti storiche rilevanti che documentano eventi della storia scozzese e pitto.
Queste fonti aiuteranno a esplorare la storia, la cultura e le complesse dinamiche politiche che caratterizzarono il popolo dei Pitti.
Lista dei personaggi menzionati nel video:
- Gneo Giulio Agricola: Governatore romano della Britannia (40-93 d.C.) che condusse una campagna contro i Pitti e le tribù celtiche del nord. Vinse la Battaglia di Mons Graupius, ma non riuscì a sottomettere del tutto i Pitti.
- Settimio Severo: Imperatore romano (193-211 d.C.) che intraprese una campagna militare contro i Pitti e i Caledoni nel nord della Britannia, ma fu costretto a ritirarsi a causa di ribellioni interne e della propria malattia.
- San Columba: Missionario irlandese (521-597 d.C.) che evangelizzò i Pitti nel VI secolo, convertendo il re Bridei I al cristianesimo.
- Bridei I: Re dei Pitti (VI secolo) che fu convertito al cristianesimo da San Columba. Governava la zona di Inverness.
- Bridei III: Re dei Pitti (VII secolo) che guidò i Pitti alla vittoria contro l’esercito northumbriano nella Battaglia di Dun Nechtain (685 d.C.), liberando i Pitti dall’egemonia della Northumbria.
- Ecgfrith di Northumbria: Re di Northumbria (670-685 d.C.) che fu sconfitto e ucciso nella Battaglia di Dun Nechtain contro i Pitti, segnando un’importante vittoria per il regno dei Pitti.
- Kenneth MacAlpin (Cinaed mac Ailpín): Re di Dalriada e dei Pitti (circa 841-858 d.C.), unificò i Pitti e gli Scoti, dando inizio al regno che sarebbe poi diventato la Scozia.
- Angus (Óengus I): Re dei Pitti (VIII secolo) che consolidò il potere dei Pitti e sottomise il regno di Dalriada. Il suo regno è ricordato per l’espansione e la dominazione sui vicini regni.
- Alpin: Re di Dalriada e padre di Kenneth MacAlpin. La sua morte portò il figlio a consolidare il regno unificando Pitti e Scoti.
- Kine (Kenneth MacAlpin): Viene menzionato nel testo con il nome “Kine”, ma è lo stesso Kenneth MacAlpin, il sovrano che unificò Pitti e Scoti nel IX secolo.
- San Patrizio: Missionario cristiano (circa 385-461 d.C.), menzionato in relazione alla diffusione del cristianesimo nelle isole britanniche. Non ha un ruolo diretto nella storia dei Pitti, ma viene citato come figura emblematica della cristianizzazione.
- Eumenio: Scriba romano che menzionò i Pitti e gli Hiberni nei suoi scritti alla fine del III secolo.
- Osweo di Northumbria: Re di Northumbria (642-670 d.C.) che decretò l’adozione delle tradizioni cattoliche romane nel suo regno, differenziandosi dalla Chiesa celtica.
Questa lista riassume brevemente i personaggi principali menzionati nel video, tutti legati a eventi cruciali nella storia dei Pitti e della Britannia.
Lista dei luoghi menzionati nel video:
- Britannia: L’isola principale dell’attuale Regno Unito, chiamata così dai Romani. Era abitata da varie tribù celtiche, tra cui i Pitti e i Britanni.
- Caledonia: Nome usato dai Romani per indicare le terre a nord della Britannia, che corrispondono alla moderna Scozia. Era abitata da tribù celtiche, inclusi i Pitti.
- Mons Graupius: Sito della battaglia del 83/84 d.C. tra i Romani, guidati da Agricola, e una confederazione di tribù celtiche, tra cui i Pitti. La posizione esatta è ancora incerta.
- Vallo di Adriano: Fortificazione romana costruita intorno al 122 d.C. per segnare il confine settentrionale dell’Impero romano in Britannia e proteggere dalle incursioni delle tribù celtiche del nord, come i Pitti.
- Vallo Antonino: Un’altra fortificazione romana costruita nel 142 d.C., più a nord rispetto al Vallo di Adriano, che serviva come ulteriore barriera contro le tribù celtiche.
- Inverness: Città nel nord della Scozia, associata a Bridei I, re dei Pitti, che governava da questa località e fu convertito al cristianesimo da San Columba.
- Dun Nechtain: Luogo della battaglia del 685 d.C., in cui i Pitti, guidati da Bridei III, sconfissero l’esercito northumbriano. Anche in questo caso, la posizione esatta è sconosciuta.
- Dalriada: Un regno situato nella parte occidentale della Scozia e nell’Irlanda del nord. Fu governato dagli Scoti e successivamente unificato con il regno dei Pitti sotto Kenneth MacAlpin.
- Northumbria: Regno anglosassone situato nel nord dell’Inghilterra e nel sud della Scozia. Ebbe conflitti frequenti con i Pitti, specialmente durante il regno di Ecgfrith.
- Strathclyde: Regno di lingua celtica brittonica situato nella Scozia sud-occidentale, confinante con il regno dei Pitti. Ebbe frequenti scontri e relazioni con i regni vicini.
- Eboracum (York): Importante città romana situata nell’attuale York, Inghilterra. Fu il centro di operazioni per Settimio Severo durante la sua campagna contro i Pitti.
- Carpow: Forte romano situato nella Scozia centrale, associato alla campagna militare di Settimio Severo e considerato un sito importante per il controllo del territorio caledoniano.
- Aberdeen: Città nel nord-est della Scozia, il cui nome deriva dal prefisso pitta “Abba”, che significa “fiume”, suggerendo un legame etimologico con la lingua pitta.
- Lindisfarne: Isola e comunità religiosa anglosassone sulla costa nord-orientale dell’Inghilterra, saccheggiata dai Vichinghi nel 793 d.C., segnando l’inizio delle incursioni vichinghe.
- Shetland, Orcadi, Ebridi, Isola di Man: Isole britanniche settentrionali e occidentali, conquistate e occupate dai Vichinghi durante le loro incursioni nel tardo VIII e IX secolo.
- Caithness: Area situata nella parte più settentrionale della Scozia, una delle ultime regioni a essere influenzate dalle invasioni vichinghe e dal controllo pitta.
Questa lista copre i principali luoghi menzionati nel video, con un focus sul loro ruolo storico nella storia dei Pitti, delle campagne romane e delle invasioni vichinghe.